sabato 2 maggio 2009

Una donna non libera


Per iniziare questo blog, mi sembrava doveroso provare a dare voce a una ragazza che è stata fatta tacere con tanta fretta, Delara Darabi.
Lascio qui di seguito un breve articolo dal sito di Repubblica:

La pittrice, 23 anni, è stata condannata a morte per un delitto commesso 6 anni fa
Il suo avvocato non è stato avvertito: "Cinica mossa da parte delle autorità"
Iran, giustiziata Delara Darabi
Amnesty protesta: "Processo iniquo"

ROMA - E' stata giustiziata oggi in Iran Delara Darabi, la pittrice condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni. Lo rende noto Amnesty International sul proprio sito web.
L'organizzazione per la difesa dei diritti umani condanna l'esecuzione e accusa: "Il suo avvocato non è stato informato, nonostante l'obbligo di legge di ricevere la comunicazione 48 ore prima dell'esecuzione", ha detto Hassiba Hadj Sahraoui, viceresponsabile di Amnesty per il Medio Oriente ed il Nord Africa.
"Questa sembra essere stata una cinica mossa da parte delle autorità per evitare proteste interne ed internazionali, che avrebbero potuto salvare la vita di Delara", ha aggiunto.
L'esecuzione è avvenuta nonostante fosse stata accordata all'imputata, il 19 aprile scorso, una sospensione di due mesi della pena.
Delara Darabi è stata riconosciuta colpevole di avere ucciso nel 2003 a scopo di rapina una parente con l'aiuto del suo ragazzo, condannato per questo a dieci anni di reclusione. Dopo l'arresto la ragazza confessò di essere stata l'esecutrice materiale del delitto, ma durante il processo negò ogni responsabilità, gettando le colpe sul giovane.
Amnesty International non considera il processo equo, e la corte si è rifiutata di prendere in esame ulteriori prove, denuncia l'organizzazione.
L'esecuzione della pittrice porta a 140 il numero di persone giustiziate in Iran nel 2009. Si tratta della seconda donna.

Era stato creato un sito per provare a salvare la sua vita: http://www.savedelara.com/

edit:
2009-05-02 21:41
Ue condanna Iran esecuzione Darabi Documento forte contro le sentenze capitali per minori
(ANSA) - BRUXELLES, 2 MAG - La presidenza ceca dell'Ue ha espresso ''una forte condanna'' per l'esecuzione, ieri in Iran, della pittrice Delara Darabi. E' stata uccisa in carcere a 23 anni per un crimine commesso quando ne aveva 17. La presidenza Ue ha protestato contro l'esecuzione, giudicandola un ''atto contrario gli impegni internazionali che l'Iran ha volontariamente assunto', sollecitando il Paese ad ''evitare condanne a morte ed eliminare dal codice penale la sentenza capitale per i minori''

Nessun commento:

Posta un commento