domenica 24 maggio 2009

Muore tifoso di 19 anni... oggi 1 minuto di silenzio!

Dall'Ansa:

E' morto per arresto cardiaco Eugenio Bortolon, il tifoso vicentino di 19 anni caduto ieri pomeriggio dal settore ospiti dello stadio Tardini durante il secondo tempo di Parma-Vicenza. Il giovane è deceduto nella tarda serata di ieri, alle
22.35, nell'unità operativa di Prima Anestesia e Rianimazione dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

Lo ha reso noto nella notte la stessa Azienda ospedaliera. Il giovane era stato trasportato in gravissime condizione all'ospedale Maggiore con "gravissimo politrauma da precipitazione con lesioni emorragiche multidistrettuali". I medici avevano proceduto "alla stabilizzazione respiratoria ed emodinamica, per permettere al paziente di eseguire le indagini radiologiche", e dopo le prime manovre rianimatorie Eugenio Bortolon era stato sottoposto a un intervento chirurgico all' addome. Ma durante l'operazione le condizioni del pazient
e si sono aggravate, "a causa di una gravissima emorragia e per il concomitante gravissimo trauma cranio-facciale". Nonostante le terapie adottate - conclude la nota - "la funzione cardio-circolatoria si è deteriorata fino all'arresto cardiaco".

Ieri intanto c'erano state polemiche per il fatto che l'arbitro dopo aver sospeso la partita in seguito all'incidente, avesse poi deciso di farla riprendere e concludere. Il match, finito 4-0 per il Parma, e ininfluente ai fini della classifica dal momento che i padroni di casa erano gia' promossi in serie A e il Vicenza gia' salvo.


Dalla Gazzetta di Parma:

Doveva essere una festa, e si è trasformata in un dramma. La gara fra Parma e Vicenza, che stava celebrando nel modo migliore (4-0) la promozione del Parma, è stata turbata da un gravissimo incidente: un tifoso del Vicenza (il nome sembra Alessandro, l'età 19 anni) è precipitato, pare per essersi sporto troppo in fuori, dalla curva sud che ospitava i tifosi veneti, e ha battuto violentemente il capo dopo un volo di 15 metri. Ora è ricoverato in Rianimazione: le sue condizioni sono gravi, ma si sono "stabilizzate".

E alle 19,30 il giovane è stato trasportato in sala operatoria, per essere sottoposto ad un intervento chirurgico Un medico della Rianimazione, intervistato da Giuseppe Milano nel Tg Parma, ha parlato di "condizioni gravissime".

I tifosi hanno chiesto che la gara si fermasse: c'è stata una lunga sospensione, di circa mezzora, poi la partita è ripresa, anche se in pratica le due squadre non hanno più giocato fino al fischio finale.


Ecco che un'altra volta ci si trova davanti al dubbio: fermarsi o no? ...dubbio assolutamente lecito... Per rispetto bisognerebbe sempre fermarsi quando accade un grave incidente durante la partita, questa volta a maggior ragione visto che i verdetti erano già chiari! Comunque è una questione che riguarda le coscienze e non dovrebbe essere il problema principale del dibattito.

Spontaneamente mi ero posta un'altra domanda: perchè è caduto?


La questione viene liquidata dalla Gazzetta con:
pare per essersi sporto troppo in fuori, dalla curva sud che ospitava i tifosi veneti

Una riga anche sul Corriere: Dubbie le cause della caduta: forse Bortolon si è sporto per vedere e ha perso l'equilibrio.

Modifica:
i video delle telecamere dello stadio sembrano confermare l'ipotesi dell'incidente (Tg1)

Nessun commento:

Posta un commento